Il Certificatore energetico
Il certificatore energetico è un soggetto abilitato e iscritto ad un albo dei certificatori organizzato e normato dalle leggi attuative regionali. La legge guida nazionale prevede che il certificatore sia un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti. Quindi in assenza di una normativa regionale possono effettuare certificati energetici architetti, ingegneri e geometri iscritti all' ordine di appartenza.
Il certificatore effettua il sopralluogo, rileva i dati e compila la certificazione con l'ausilio di software autorizzati. Viene nominato dal committente o proprietario dell' immobile. Al momento della richiesta di APE per una compravendita il documento viene richiesto dalla parte venditrice. Il costo per una certificazione energetica varia a seconda della volumetria, delle caratteristiche dell'edificio e della zona d'Italia.
Si possono determinare diversi casi in cui i soggetti coinvolti nella redazione di un APE commettono degli errori e determinano dei danni. La classe energetica di un APE può determinare il prezzo di vendita o di locazione di um immobile. Che responsabilità ha il certificatore energetico in caso di errore?
Controllo e Sanzioni
I Certificatori sono sottoposti a controllo da parte degli enti preposti e a conseguenti sanzioni nel caso in cui le certificazioni vengano emesse senza il rispetto dei criteri delle leggi vigenti. Le sanzioni diventano più gravi nel caso in cui i documenti siano non veritieri.
Dichiarazione d' indipendenza
Come richiesto dalla Legge il Certificatore deve assicurare indipendenza ed imparzialità di giudizio ai sensi degli articoli 359 e 481 del Codice Penale. Questa è una importante differenza tra APE ed AQE che invece può essere redatto anche da un tecnico interessato da altre fasi nella progettazione e realizzazione dell'edificio. Cioè un AQE può essere fatto anche da un tecnico che è contemporaneamente progettista e/o direttore dei lavori.
