top of page

Validità dell'attestato

L' attestato di prestazione energetica ha una validità massima di 10 anni ma va rinnovato in seguito a delle "ristrutturazioni" che comportano la modifica delle prestazioni energetiche. Il certificatore può assegnare all'APE una validità di 10 anni solo se sono rispettate le normative sul risparmio energetico, altrimenti la validità è fino al 31 dicembre dell'anno successivo.

 

 

Ad esempio va rinnovato l'APE in caso di ristrutturazione di edifici, negozi, appartamenti ed in generale unità immobiliari dove sono stati modificati gli impianti, gli involucri (murature e/o infissi), in caso di ampliamenti (applicazione del Piano Casa), in caso di modifiche di prospetti e della volumetria. Nel caso in cui l'immobile non subisce interventi di modifica delle prestazioni energetiche la validità dell'attestato è quella scritta dal certificatore sulla prima pagina dell'APE al momento dell'emissione. Solitamente, verificata la regolarità delle "normative sul risparmio energetico", la validità decisa dal certificatore è pari a 10 anni.

 

 

 

 

Come verificare la validità dell'APE
 

Al momento di vendere o affittare un immobile già dotato di APE bisogna verificare se l'attestato è ancora valido o bisogna aggiornarlo. La prima cosa da controllare è la data di validità posta dal certificatore sulla prima pagina nel campo apposito in alto a destra (vedi freccia rossa).

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon

Corso dei Mille, 472

90047 - Partinico (PA) - Italy

Tel.: +39 328 8725715

Fax: +39 091 8902545

© 2015 by Davide Reda Architetto - P.IVA: 05819940825 - C.F.: RDE DVD 79D19G 273M

bottom of page